Il Mur blocca gli esami online per tutte le università. Gli esami dovranno essere svolti in presenza.

Stop agli esami online per le università. Stando alle ultime decisioni del Mur, Ministero dell’università e della ricerca, gli esami svolti in modalità telematica potrebbero essere resi non validi. E’ stata data infatti disposizione a tutte le università italiane di procedere agli esami con modalità in presenza.

Terminata l’emergenza Covid, il Mur ha ripristinato gli esami online, a meno che non vi siano necessità particolari, legate ad esempio a condizioni di salute invalidanti.

Dal mese di gennaio è stata inviata una comunicazione a tutte le università con le nuove disposizioni in merito alla procedura degli esami. La modalità online, secondo il Mur, non sarebbe più coerente con la normativa vigente che stabilisce lo svolgimento degli esami di profitto e le discussioni finali in presenza. Qualsiasi esame in modalità online potrebbe essere a rischio di cancellazione da parte del Ministero e non riconosciuto. Non mancano le lamentele da parte degli studenti soprattutto per coloro che risiedono lontano dalla sede universitaria.

Per quanto riguarda alcune università Pegaso in una nota: “esami online prorogati nelle nostre piattaforme”, mentre il Ministero pare non abbia assolutamente dato la possibilità di prorogare la modalità online. La maggior parte delle università si è già adeguata, tutte le università che invece continueranno a svolgere gli esami in modalità telematica potrebbero correre il rischio di annullare gli esami. Per cui cari studenti fate attenzione. Per le università che non si sono adeguate alle nuove direttive del Mur espongono i propri studenti al rischio di non convalida dell’esame.