Definizione di orientamento professionale e come può essere utile il Test di orientamento professionale. Vediamo come funziona questo utile strumento per la ricerca del lavoro perfetto.
Con orientamento professionale si indicano le attività di supporto e di facilitazione utili alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione professionale (scuola/lavoro, disoccupazione/lavoro, lavoro/lavoro).
In relazione alla complessità sociale e alla ricorrenza dei momenti di scelta, si tende, nella letteratura sul tema, a non separare il processo di orientamento in fasi (orientamento scolastico, orientamento professionale ecc.) ma a vedere l’orientamento come un processo educativo (ed evolutivo) lungo l’arco della vita. I metodi di orientamento che si concentrano sullo sviluppo di competenze di scelta e di progettazione di sé, del proprio futuro, della propria identità prendono il nome di metodi formativi.
In considerazione del moltiplicarsi delle scelte e del bisogno costante per i soggetti di riprogettare il proprio futuro occorre sviluppare competenze di autorientamento affinché le persone possano costruire autonomamente il proprio percorso formativo, l’inserimento professionale e la propria carriera.
Nel processo di orientamento sono importanti per il soggetto:
- la conoscenza di sé e delle proprie risorse (attitudini, esperienze, conoscenze, capacità, competenze);
- la conoscenza ed il disvelamento delle proprie motivazioni e dei propri obiettivi;
- la conoscenza del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi;
- la definizione di un progetto professionale o formativo mediando fra obiettivi della persona e realtà oggettiva.
Nel processo di orientamento inoltre il soggetto dovrebbe acquisire alcune competenze quali:
- la capacità di valutare adeguatamente le proprie capacità personali,
- la capacità di ricercare informazioni,
- la capacità di costruire strumenti di ricerca attiva del lavoro (CV, lettere, indirizzari),
- l’orientamento a concretizzare le azioni (agentività) di ricerca del lavoro scaturite dal progetto formativo/professionale.
Quindi per approcciarsi al mondo del lavoro non è facile. Per aiutare chi si trova in questa situazione un utile strumento risulta essere il Test di orientamento professionale. Si tratta di un test la cui finalità è analizzare i punti di forza, quelli di debolezza e le attitudini personali per suggerire quale percorso o posizione lavorativa è il più adeguato per i lavoratori.
Questo strumento è spesso utilizzato dalle agenzie specializzate in consulenza per poter aiutare i lavoratori che si rivolgono a loro. Attenzione però: il risultato del test è un suggerimento, non va preso come una verità assoluta.
I lavoratori possono anche sottoporsi a questo test in maniera autonoma, aiutandosi con gli strumenti presenti in giro per il web. Anche in questo caso bisogna, però, fare attenzione a quali strumenti affidarsi, per poter avere il massimo beneficio.
Un test di orientamento, tra le altre cose, aiuta a:
- individuare quali sono le skill su cui puntare
- capire quale può essere il giusto compromesso tra le inclinazioni personali e le opzioni disponibili sul mercato
- individuare il profilo caratteriale e comportamentale di un candidato
- scoprire le qualità di un candidato, per esempio imprenditore o manager
- scoprire se il lavoro dei tuoi sogni fa davvero per te.