Categorie: News Sap

Sistemi Finanziari: Google lascia Oracle e si affida a Sap?

La Cnbc ha pubblicato la notizia riportando la fonte contenuta in una mail indirizzata ai dipendenti di Google. La news annuncia il cambio di passo di Alphabet che a breve dovrebbe lasciare il software di gestione finanziaria fornito da Oracle e iniziare invece a utilizzare la suite di Sap.

Alphabet Inc. è un’azienda statunitense a cui fanno capo Google LLC e altre società controllate.

Finanziariamente Alphabet è organizzata come conglomerato, ovvero è divisa in settori che si occupano di affari diversi: tecnologia, biotecnologie (Calico), investimenti finanziari (Google Ventures, Google Capital) e ricerca (Google X Lab e Nest Labs).

Nella nota si precisa che la decisione riguarda solo il software che Google utilizza per monitorare l’ambito Finance e non vi è alcuna indicazione che la società stia spostando altri sistemi da Oracle.

Il trasferimento, si legge nella nota Cnbc, citando una fonte informata dei fatti, ha richiesto mesi di lavoro e ampie risorse di ingegneria.

Dopo l’annuncio il valore delle azioni Oracle è leggermente calato mentre i titoli Sap sono cresciuti, chiudendo in rialzo del 4,8%.

Il passaggio, si legge dalla Cnbc, non sembra essere legato alla lunga causa tra Google e Oracle in merito all’uso da parte di Google del codice Java nell’interfaccia di programmazione dell’applicazione per il sistema operativo Android.

La Corte Suprema ha stabilito che la copia del codice Java costituisce un utilizzo corretto da parte di Google, vanificando così l’azione legale intentata da Oracle, che chiedeva 9 miliardi di dollari di danni. D’altra parte, per anni Oracle ha rifiutato di certificare il suo software dedicato ai database, prodotto di riferimento nel mercato internazionale, per il cloud di Google. Il che ha implicato che i clienti non potessero essere sicuri di ospitare i database Oracle sul cloud di Google senza entrare in conflitto con le politiche di licenza del vendor. “Non collaboriamo con Google, perché stiamo cercando di competere con Google“, aveva detto esplicitamente Larry Ellison, fondatore di Oracle, in una riunione del 2018 con gli analisti.

La mancanza di questa certificazione è diventata un problema per le operazioni cloud di Google, in quanto ha limitato le forniture alle grandi aziende che utilizzano il software di database Oracle. “Ecco perché Google ha iniziato a concentrarsi maggiormente sulla distribuzione in cloud di prodotti analoghi ma offerti da SAP”, ha rivelato la fonte a Cnbc.

Attualmente consentiamo ai clienti Oracle di eseguire i carichi di lavoro del database Oracle su Google Cloud tramite la nostra soluzione Bare Metal. Ma la nostra decisione come cliente aziendale di software finanziario di trasferire i nostri sistemi finanziari da Oracle a Sap è del tutto a prescindere”, ha commentato un portavoce di Google rispondendo a una e-mail di Cnbs. Oracle invece ha rifiutato di commentare.

amministratore

Articoli Recenti

Arriva Nucleus, la piattaforma di Vodafone e Google cloud

Vodafone e Google cloud si uniscono nel nuovo progetto Nucleus: una piattaforma dati per servizi…

21 Giugno 2021 18:38

Sap Italia, Andrea Pagliari: “Il futuro è nel cloud”

Andrea Pagliari, Head of Business Development Digital Business Services in Sap Italia: “Avere nel cloud…

21 Giugno 2021 18:32

McLaren Lavora con noi: come candidarsi, requisiti e stipendio

Vediamo come candidarsi per lavorare in McLaren: azienda, requisiti richiesti, retribuzione, profili professionali richiesti e…

8 Giugno 2021 20:42

#MADEpossible, la nuova iniziativa lanciata da SAP e MADE

#MADEpossible: ecco la nuova iniziativa sostenibile per le aziende manifatturiere lanciata da SAP e MADE.…

25 Maggio 2021 10:00

Ecco alcuni consigli utili per cambiare lavoro

Il lavoro è uno degli aspetti più importanti per le persone nella vita. E’ bene…

17 Maggio 2021 21:37

ABAP-SAP ACADEMY – GRATUITA

La GJordan recluta 15 risorse da inserire in un percorso formativo in ambito ABAP-SAP. Al…

14 Maggio 2021 16:03