Sap. Cepsa automatizza con Red Hat tutto l’IT grazie al passaggio da SAP on-premise a SAP S/4 HANA.

Cepsa, compagnia petrolifera e petrolifera spagnola, ha iniziato un percorso di automatizzazione con Red Hat del proprio IT. Questo percorso ha già portato dei risultati.

Infatti, l’efficienza operativa del 35%, ridurre i tempi di risposta IT fino al 15% e liberare più di 6.000 ore di lavoro precedentemente dedicate a compiti IT ripetitivi per attività più strategiche.

Tutto questo è stato possibile, anche, tramite la migrazione della piattaforma SAP on-premise a SAP S/4 HANA nel cloud AWS. Ansible Automation Platform ha permesso a Cepsa di automatizzare i processi che potevano essere ripetuti, riducendo il margine di errore causato dalle attività manuali.

Julia Bernal, country manager Spagna e Portogallo di Red Hat, ha dichiarato: “Cepsa è un esempio eccellente del potenziale di trasformazione digitale nel settore dell’energia e non solo: utilizza la tecnologia per fornire nuove innovazioni più velocemente e, cosa altrettanto importante, per rafforzare le modalità di lavoro agile e la cultura dell’automazione che consentiranno loro di offrire ancora di più ai propri clienti e partner. Siamo entusiasti di collaborare con loro per contribuire a questa trasformazione”.

Francisco José Martín Pérez, responsabile dell’automazione in Cepsa, ha spiegato: “Red Hat è un partner strategico per Cepsa. Abbiamo ottenuto una maggiore efficienza economica e operativa. Utilizziamo la tecnologia e la ricerca per essere più competitivi, ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza e la qualità dei nostri prodotti, e Red Hat è stata determinante nell’aiutarci a generare valore dall’automazione IT”.