Su LinkedIn troviamo la risposta e fornisce dati per agevolare la ricerca del lavoro. Di seguito sono indicate le professioni la cui domanda è cresciuta di più in Italia.
Analista Soc
Chi ricopre questo ruolo è responsabile della sicurezza informatica aziendale. Gestiscono il portfolio clienti di un’azienda attraverso tutte le fasi del processo di vendita, con l’obiettivo di instaurare relazioni positive e fidelizzare
Addetto allo sviluppo commerciale
Questa figura è indicata anche come sales development representative. Si occupa “di cercare potenziali nuovi clienti, assicurandosi che siano lead qualificati, e proponendo prodotti che rispondano alle loro esigenze durante tutto il ciclo di vendita”.
Sustainability specialist
Questa figura professionale ha il compito di creare, supervisionare e implementare strategie di sostenibilità all’interno delle organizzazioni.
Direttori di farmacia
Sono responsabili della gestione e del coordinamento delle attività operative di una farmacia.
Cyber security engineer (o ingegnere della cibersicurezza)
Hanno il compito di creare e implementare soluzioni volte a proteggere i sistemi informatici da attacchi hacker.
Data engineer (o ingegnere dei dati)
Si occupano di individuare delle tendenze nei set di dati grezzi raccolti e di sviluppare o perfezionare sistemi per renderli adatti a usi analitici o operativi.
Solutions engineer
Collaborano con i team commerciali in qualità di esperti tecnici con l’obiettivo di vendere soluzioni informatiche ai clienti. Si occupano dell’approvvigionamento di beni e servizi, negoziando con i fornitori e definendo strategie e modalità d’acquisto.
Consulente Sap
Il Consulente SAP si occupa dell’implementazione, personalizzazione e gestione del software SAP, un programma gestionale e contabile tramite il quale è possibile organizzare i dati in base ai diversi ambiti produttivi di un’azienda.
Programmatori PLC, o PLC programmer
Queste figure sono chiamate a create e gestire software applicativi per macchinari e impianti industriali guidati da dispositivi logici programmabili.
Cloud engineer
Sono professionisti informatici che svolgono attività legate al cloud computing, come il monitoraggio e il mantenimento dell’infrastruttura e dei server