Prysmian integra la tecnologia SAP S/4HANA

sap hana s4 software

Prysmian, colosso dell’energia e telecomunicazioni, implementa la sua tecnologia con SAP S/4HANA. “SAP ci ha permesso di facilitare l’integrazione con i sistemi delle aziende acquisite nel corso degli anni”.

Prysmian è un’azienda italiana, specializzata nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell’energia e delle telecomunicazioni e di fibre ottiche.

Ha un fatturato di oltre 10 miliardi di euro, più di 30.000 dipendenti in oltre 50 paesi e 104 stabilimenti e utilizza i sistemi SAP HANA fin dal 2016. Oggi decide di fare il passo successivo ed integrare SAP S/4HANA ai suoi sistemi.

“Il primo step è stato quello di implementare un modello di kernel innovativo in tutti i Paesi dove siamo presenti e nei 104 plant di Prysmian. SAP ci ha permesso di facilitare l’integrazione con i sistemi delle aziende acquisite nel corso degli anni, come Draka e General Cable, consentendo di attivare un linguaggio di business comune tra le diverse realtà”, ha dichiarato Giovanni Cauteruccio, CIO Corporate di Prysmian Group. “Avere processi armonizzati ci permette oggi di accelerare l’innovazione verso il concetto di intelligent ERP”.

“Un progetto unico nel suo genere, che ci rende particolarmente fieri perché siamo andati oltre quello che è l’approccio adottato solitamente in queste situazioni che prevede un avanzamento progressivo nei singoli paesi. Inizialmente, avevamo pensato anche noi di attuare un percorso graduale partendo dall’esperienza del Nord America che per primo era migrato a SAP S/4HANA”, sono le parole di Stefano Brandinali, Group CIO & CDO di Prysmian Group.

“Ci siamo invece presi il rischio di un passaggio di tipo “Big Bang”, tutto e subito, che presentava indubbiamente alcune complessità, ma che ci ha permesso di abbreviare i tempi di adozione della tecnologia intelligente di SAP sull’80% dei plant di Prysmian in un unico momento, liberando risorse e tempo per dedicarci a nuove innovazioni”.

Sono passati ormai tre mesi dal momento del go-live e Prysmian ha già riscontrato importanti e positivi impatti sul proprio business migliorando la gestione dei sistemi, la disponibilità dei dati in tempo reale, l’utilizzo degli analytics e la user experience nelle transazioni.