Il metodo “Gjordan”, efficace per entrare nel mondo del lavoro

Una società nata da un’intuizione e che oggi è una realtà che facilita l’ingresso nel mondo del lavoro a giovani neo-laureati o professionisti del settore, fornendo loro nozioni preziose attraverso corsi di formazione
Gauss Jordan nasce a Napoli nel 2016, fondata da Mattia Della Rossa – già professore di matematica – che decide di mettersi in proprio e offrire l’esperienza accumulata nell’ambito dell’insegnamento e dei corsi di formazione “SAP”. L’oggetto dei corsi è appunto questo software utilizzato da moltissime aziende importanti e di prestigio in Italia: l’abilità nel suo utilizzo è un requisito fondamentale, attualmente, per giovani laureati e non che si affacciano al mondo del lavoro e approcciano la realtà aziendale. Quello che distingue GJordan è però non solo la qualità dell’apprendimento, ma l’impronta tecnica e pratica dei corsi di formazione: per anni Mattia Della Rossa è stato a contatto con i discenti e ne ha intercettato le esigenze, rendendosi conto di quale sia il metodo migliore per improntare questo genere di corsi. La priorità è quella di mettere in condizione i corsisti di operare su simulazioni di casi aziendali o in lavori di gruppo, dando loro così la possibilità di ragionare già in un’ottica professionale. La figura del classico docente è stata rivalutata e reinterpretata: chi impartisce le lezioni, in Gjordan, è un tutor attento all’ascolto che si mette al fianco dei corsisti, non al di sopra di essi. I tutor di GJordan arrivano all’insegnamento dopo essere stati formati con cura attraverso percorsi che li preparano alle lezioni in aula. Le classi sono formate generalmente da 12 “alunni”, un numero che garantisce la creazione di un clima familiare ed empatico e di un rapporto diretto con i tutor.
Per GJordan parlano soprattutto i numeri: in tre anni di attività circa mille junior hanno frequentato i corsi e circa 930 di loro sono stati poi assunti da aziende che evidentemente ne hanno riconosciuto valore e competenze. Tra loro società di rilievo come Pwc, Accenture, Kpmg, Capgemini e Atos. Segno che la mission aziendale viene perseguita con successo, nonché apprezzata anche in ambito accademico: tra i partecipanti, infatti, figurano pure molti studenti del dipartimento di Economia dell’Università Vanvitelli di Capua. I corsi sono rivolti a laureati in Economia Aziendale, Matematica o Ingegneria Gestionale, nonché ai professionisti con esperienza pregressa nel settore.
Il curriculum di Mattia Della Rossa: 16 anni con la passione per l’insegnamento
Mattia Della Rossa, socio fondatore della GJordan, ha una grande vocazione per l’insegnamento. Nel corso della sua carriera universitaria è stato costantemente impegnato nel dare ripetizioni di matematica, fisica e statistica; dopo aver conseguito la laurea in Matematica, nel 2003, ha iniziato a tenere corsi di statistica presso varie università campane e non. Una prima svolta professionale per la carriera di Mattia Della Rossa è arrivata dopo aver frequentato il Master in Marketing e Comunicazione d’impresa: a quel punto ha deciso di intraprendere la carriera professionale nell’ambito della consulenza e formazione SAP. Così ha iniziato ad operare nell’ambito della formazione di ragazzi neoassunti e personale interno per conto di numerose aziende private sparse in tutta Italia. Nel 2012 un altro step significativo: Della Rossa ha deciso di ritornare a Napoli con un progetto ben preciso, cioè quello di attivare corsi didattici altamente tecnici. Dopo aver prestato la sua professionalità a piccoli enti di formazione, questa voglia si è tradotta, nel 2016, nella fondazione della GJordan. Dopo tre anni i risultati gli hanno dato ragione e in futuro l’obiettivo è organizzare corsi SAP nelle università.

Fonte ufficiale: la Repubblica https://napoli.repubblica.it/dossier-adv/2019/12/16/news/il_metodo_gjordan_efficace_per_entrare_nel_mondo_del_lavoro-243395838/