Randstad Professionals pubblica i dati relativi alle professioni che saranno più ricercate in futuro dalle aziende con progetti legati al mondo virtuale.

Metaverso è una rete di mondi virtuali 3D incentrati sulla connessione sociale. Nel 2021 Meta Platforms Inc. assume diecimila persone in Europa per creare il metaverso. Facebook ha cambiato il nome in Meta, per il metaverso.

Non è però solo Facebook a puntare su questa nuova realtà virtuale, che si può considerare come un vero e proprio mondo parallelo, ma anche altre aziende, come Microsoft, stanno facendo ricerche in questo ambito. Qui si stanno sviluppando sempre più anche le criptovalute, Bitcoin e altre come Ethereum, utilizzata ad esempio da Sandbox. Gli acquisti possono essere anche reali. L’accesso al metaverso è semplice: basta registrarsi su una di queste piattaforme e avere un visore o dispositivo per la realtà virtuale, che permette di vivere l’esperienza appieno ma non è obbligatorio. Il 27 gennaio 2022 anche Apple si interessa al Metaverso.

alcuni consigli su come inviare una buona candidatura spontanea

Per quanto il metaverso sia ancora un progetto in corso, cominciano a delinearsi le prime caratteristiche:

  • Si tratta di spazi tridimensionali dove gli utenti si muovono liberamente utilizzando degli avatar; qui si può giocare, creare, lavorare e anche concludere accordi commerciali.
  • Il metaverso non è di proprietà delle aziende, ma si tratta di una struttura tecnica condivisa.
  • Gli spazi virtuali possono essere creati dagli utenti stessi che li mettono a disposizione di altri utenti.
  • Per rendere possibile il collegamento tra lo spazio reale e quello digitale si usano la realtà aumentata e tecnologie di realtà ibride.
  • Si possono utilizzare valute virtuali e reali.

Alla base degli spazi virtuali ci sono degli standard tecnici compatibili, protocolli, l’interoperabilità, la proprietà digitale, la tecnologia blockchain e legislazioni che ne regolano l’uso.

“Il Metaverso genererà nuovi modelli di business digitali, creerà nuove modalità di interazione tra professionisti, aziende e clienti, aprirà nuove frontiere professionali – afferma Maria Pia Sgualdino, Head of Randstad Professionals –. Profili diversi, in ambiti differenti, che saranno tutti impattati dall’avanzare di questa nuova frontiera tecnologica”.

Ecco le professioni più richieste nel mondo virtuale

  • Network Engineering. Specialista nella gestione delle reti aziendali e dei flussi di dati.
  • Cybersecurity Specialist. Sono figure esperte in cybersecurity che siano in grado di garantire la sicurezza delle reti e la protezione dei dati.
  • Blockchain Specialist. È il professionista specializzato sulla blockchain, tecnologia che sta alla base dell’economia del Metaverso
  • Virtual Reality Designer. È l’esperto che si occupa di creare mondi digitali immersivi, simulando e modellando le esperienze dell’utente e le interazioni che oggetti e servizi possono avere nel mondo virtuale, attraverso i tool 3D, quali Virtual Reality, realtà aumentata, immersione, ologrammi
  • Innovation Manager.
  • Crypto Artist. È l’artista crittografico che realizza opere digitali.
  • Head Of Metaverse. Esperto del Metaverso e con conoscenza dell’ecosistema del web3.