Masperi è stata nominata AD ad interim di Sap Italia e di Cluster Head per Italia e Grecia, subentrando ad interim a Emmanuel Raptopoulos nominato Regional President di EMEA South.

Carla Masperi avanza all’interno di SAP Italia. SAP, infatti, ha nominato Emmanuel Raptopoulos nuovo Presidente della regione EMEA South di SAP, che comprende l’Europa meridionale, il Medio Oriente e l’Africa. In tale ruolo, Raptopoulos riporterà a Scott Russell, SAP Executive Board member, Customer Success. Con una presenza in 75 Paesi, 24 uffici e circa 5.000 dipendenti, la regione EMEA South è in prima linea nel guidare la trasformazione di SAP e dei suoi clienti verso il cloud.

Raptopoulos, che rimarrà basato a Milano, succede a Claudio Muruzabal, che di recente è stato nominato Presidente della nuova organizzazione globale SAP Cloud Success Services, che unisce oltre 20.000 dipendenti di talento ed esperienza con l’obiettivo di portare sul mercato nuove offerte di servizi per aiutare i clienti a trarre un valore ancora maggiore dalle soluzioni cloud di SAP.

Sulla base di una carriera ricca di successi e risultati positivi, Carla Masperi subentra a Raptopoulos assumendo ad interim la carica di Country Lead per SAP Italia e Cluster Head per Italia e Grecia. Carla Masperi entra in SAP Italia nel 2013 come Database & Technology Director, nel 2014 viene nominata Chief Operating Officer e dal 2018 estende le sue responsabilità alla Grecia. Masperi continuerà a mantenere la carica di Chief Operating Officer per il Cluster Italia e Grecia.

Chi è Masperi ?

Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha sempre considerato l’Information Technology un fattore chiave per l’innovazione. Ha iniziato la carriera in IBM nel 1989, durante questo periodo ha acquisito una forte esperienza nelle principali tecnologie IT. Lavora in SAP da 10 anni in seguito all’adozione di soluzioni ERP ed ERP estese per molte aziende in diversi settori.

Dal 2007 al 2012 è stata CIO presso l’Ospedale San Raffaele di Milano rinnovando completamente il sistema informativo aziendale e lavorando su una serie di progetti relativi a nuove architetture tecnologiche, nuovi sistemi amministrativi e clinici. La costante ricerca di nuove sfide e innovazione, l’ha spinta a rientrare in SAP nel 2013, come Database & Technology Director.

Da luglio 2014 ha ricoperto il ruolo professionale Chief Operating Officer con l’obiettivo di dispiegare la strategia aziendale con un’efficace orchestrazione delle risorse interne (alleanza prevendita marketing e operazioni di vendita) e con l’obiettivo di raggiungere risultati concreti e importanti sia come azienda che come ecosistema. Ha supportato e promosso l’evoluzione tecnologica di grandi aziende e dei grandi partner italiani, tra cui la stessa SAP, IBM e Reply

«Oggi, siamo tutti più consapevoli che la sostenibilità non è un valore che si conquista solo aggiustando un processo, cercando di ridurre i consumi energetici o usando meno plastica. Deve essere invece un fattore centrale nella strategia di business dell’azienda e ricoprire un ruolo integrale nelle attività quotidiane che mantengono in funzione una Supply Chain, dalla progettazione alla distribuzione – commenta Carla Masperi in merito al tema della sostenibilità aziendale-. Non intervenire sulla sostenibilità potrebbe far allontanare dal brand elementi importanti dell’organizzazione, partendo dai dipendenti e arrivando ai clienti, azionisti e partner».