Lavoro: ecco una lista di pochi e semplici passi da fare per capire quale è la carriera adatta a noi.

Trovare il lavoro dei propri sogni non è affatto facile. In molti, mentre leggono questo articolo, staranno pensando che il lavoro in cui al momento sono impegnati non è proprio quello che volevano fare. Le motivazioni che vi hanno spinto ad accettare sono le più disparate, dalla necessità di avere un guadagno fisso a un momento in cui il mercato non offriva altro, le motivazioni possono essere molteplici.

Se però non vi trovate bene, provate a seguire la nostra piccola guida per trovare un lavoro più adatto a voi.

  1. Il primo punto da seguire è fare una lista dei lavori che vi piacerebbe fare. Può sembrare una cosa banale, ma mettere nero su bianco le proprie preferenze o aspirazioni vi aiuterà ad avere un quadro più completo della situazione, oltre che a semplificarvi il processo decisionale. Ricorda cosa ti ha dato soddisfazione a livello professionale nel passato, e pensa di replicare. Le attività che hai amato fare potrebbero essere valide opzioni per attività che potresti fare in futuro.
  2. Il secondo punto è fare una lista delle vostre competenze, sia quelle che avete sia quelle che gli altri ritengono possiate avere. Il parere di amici e colleghi, infatti, può essere utile a riconoscere skills che magari non sentite proprio vostre ma che in realtà avete. Inoltre, potrete capire anche cosa vi manca per un determinato tipo di impiego: il vostro sogno è disegnare, ma non avete le doti per farlo. In tal caso sogni e capacità vanno in contrasto e rendervene conto può aiutarvi nel processo decisionale.
  3. Collegate, a questo punto, le skills a quei lavori che avete segnato nei due punti precedenti per rendervi conto di cosa vi serve o cosa vi manca per una determinata carriera.
  4. Supera le barriere. Cosa vi ha bloccato nel diventare ciò che volete essere, cosa vi ha impedito di seguire la carriera che sognavate? Paura, problemi logistici, pareri contrari di amici e parenti? Cercate di identificare le vostre barriere e superatele: fare un lavoro che non vi piace non porta certo alla felicità.
  5. Restare aggiornati su corsi che possono integrare le vostre competenze nell’ambito digitale e non solo. Per esempio oggi è importante inserire tra le skills la competenza Sap che favorisce l’inserimento nelle aziende anche all’estero.