In un precedente articolo abbiamo riportato l’evidente boom di dimissioni da parte di lavoratori causate da un malcontento generale dovuto agli orari di lavoro prolungati e alla mancanza di prospettive di carriera in azienda. Una ricerca ha evidenziato anche le modalità di assunzione che dovrebbero essere modificate. Le dimissioni crescono più delle assunzioni e questo è un dato che deve essere rivisto.
Molti talenti sono sottovalutati e qui nasce l’esigenza di verificare in altre aziende la possibilità di una crescita professionale adeguata alle proprie competenze. Quante volte abbiamo sentito questa domanda: “È davvero questo il posto giusto per la mia carriera professionale?”. I dati diramati dal ministero del Lavoro confermano che la percentuale di chi ha risposto “No” sta continuando a crescere e con esso il numero delle dimissioni volontarie che sono aumentate del 22% nel 2022.
Una soluzione per le aziende
Per le imprese italiane è diventato priorità ripensare ai processi d’assunzione e trattenere i talenti. Ma in che modo è possibile offrire ai dipendenti le giuste motivazioni? Secondo gli esperti del settore una soluzione può essere rappresentata dai nuovi trend internazionali dell’internal reshuffle e del quiet hiring, ossia ricollocare i dipendenti in settori più qualificati proponendo corsi di formazione.
I dati di un report di LinkedIn
Secondo il Workplace Learning Report di LinkedIn, i dipendenti a cui viene data la possibilità di un nuovo incarico all’interno dell’azienda sono più motivati e gratificati.
Alcuni consigli
- Ogni ruolo all’interno dell’organizzazione dovrebbe avere percorsi chiari verso lo sviluppo futuro delle proprie competenze professionali.
- La valutazione del personale sul potenziale presente in azienda sulle competenze e sulle carenze presenti all’interno dell’organizzazione.
- Premiare i dipendenti che si sono distinti in capacità di ruolo all’interno dell’azienda.
- Per le aziende è utile un programma di formazione e sviluppo per migliorare le prestazioni dei dipendenti acquisendo nuove conoscenze.
- I manager devono riconoscere le capacità e l’esperienza dei membri del loro team e utilizzare il talento di ognuno di loro per tutti i settori dell’azienda.