La selezione del personale (recruiting, recruitment), nell’ambito del mercato del lavoro, è una locuzione che indica le modalità di selezione appunto di persone da assumere con contratto di lavoro all’interno di un ente pubblico o privato.

Nel campo delle risorse umane, è la funzione che si occupa del reperimento, della selezione e dell’inserimento in azienda dei nuovi dipendenti.

Modalità di reclutamento

La quantità e la qualità delle risorse da ricercare dovrebbero derivare principalmente dal processo di pianificazione del personale, in base alle caratteristiche delle posizioni da ricoprire. Il processo di ricerca e selezione relativo alle posizioni di livello dirigenziale è denominato Executive search.

I mezzi più comunemente utilizzati per la ricerca sono:

  • analisi delle candidature spontanee già pervenute
  • annunci su giornali e riviste specializzate
  • annunci sul proprio sito internet o su banche dati specializzate
  • consultazione delle offerte esistenti su banche dati specializzate
  • utilizzo di agenzie esterne

La selezione avviene in linea di massima tramite l’analisi dei curriculum o di lettere di colloquio diretto, i colloqui con il responsabile della selezione (che può essere anche esterno), ed il colloquio finale con il responsabile di linea interessato alla nuova risorsa.

La ricerca del personale adatto può richiedere anche un periodo molto lungo, per cui è bene partire il prima possibile quando la necessità è appurata. La facilità o meno di trovare le risorse ricercate dipende infatti dal mercato del lavoro in quel momento, dalla specificità delle caratteristiche richieste e dalla notorietà/attrattività dell’azienda richiedente.

Selezione del personale

La selezione del personale è una funzione rilevante, in quanto è quella che determina la qualità delle persone che vengono immesse in azienda, e quindi alla fine la qualità stessa delle risorse umane di un’azienda. La selezione del personale è un’esigenza che scaturisce da una corretta gestione aziendale. L’incremento della produttività porta alla creazione di nuove figure necessarie per sostenere la crescita o l’aumento di beneficio in un’impresa.

Come scrivere un annuncio di lavoro

  • Analizzare le competenze della persona ricercata

Un annuncio di lavoro standard potrebbe essere uno sbaglio. Prima di scrivere il testo è necessario tener conto di precise competenze attinenti con l’azienda che ricerca il personale. Quindi consigliamo un’analisi approfondita prima di dedicarsi alla stesura dell’annuncio di lavoro.

  • Indicare un titolo di lavoro chiaro per gli utenti come per i motori di ricerca

Indicare il titolo di lavoro chiaro per evitare candidati non competenti del settore. Usare titoli semplici, intuitivi e precisi, sapendo che quell’elemento sarà fondamentale per l’indicizzazione dell’annuncio sui motori di ricerca.

  • Descrizione del candidato ideale

Per evitare candidature inutili è bene descrivere il candidato ideale indicando livello di esperienze, titoli, competenze, traguardi raggiunti e altro.

  • Non deve mancare una descrizione dell’azienda

E’ importante indicare nell’annuncio di lavoro una piccola descrizione dell’azienda, sul tipo di produzione, i progetti, l’organizzazione.

  • Indicare le condizioni di contratto

Nell’annuncio di lavoro devono essere, quindi, indicate tutte le informazioni necessarie chiare e dirette per comprendere quelle che saranno le modalità concrete di lavoro. E’ importante anticipare le condizioni di lavoro con l’orario e la retribuzione. In conclusione scrivere un annuncio di lavoro non è facile perché può compromettere l’intero iter di selezione del personale con notevole perdita di tempo per l’azienda che necessità di assumere personale qualificato.