Con l’emergenza Covid molti settori lavorativi sono andati in difficoltà e molte persone hanno difeso il posto di lavoro mentre altri devono riconquistarlo.

In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti per coloro che sono alla ricerca di un nuovo lavoro oppure hanno voglia di crescere professionalmente.La meritocrazia deve essere sempre premiata ma è necessario avere le giuste competenze e alcune qualità per migliorare sempre di più.

Oltre alle competenze specifiche, ecco le 5 qualità per far carriera nel mondo del lavoro

  • Programmare il futuro ed aggiornarsi

Se siamo alla ricerca di un lavoro al momento segnaliamo che i settori dove ci sono più offerte di lavoro sono la ristorazione, il turismo, le palestre ecc. I dati sono stati raccolti da Assolavoro. Questi settori dopo lo stop causato dalla pandemia sono in crescita e sono spesso alla ricerca di personale.

  • Digitalizzazione, lavoro online

Il lavoro online, telematico e tecnologico è molto richiesto (vedi in ambito Sap) come anche gli operatori sanitari.

5 qualità che non devono mai mancare per far carriera e sfondare nel mondo del lavoro

  • Stipendio, non bisogna pensare ai soldi ma alla crescita professionale. L’obiettivo dovrà essere quello di migliorare noi stessi e l’azienda in cui si lavora.
  • Lungimiranza: anticipare le azioni e le idee degli altri.
  • Essere l’impresa: le nostre ambizioni devono essere affiancate alla crescita aziendale e avere obiettivi di successo comuni;
  • Avere un carattere deciso e intraprendente è motivante se si lavora in squadra.
  • Investire su sé stessi: seguire corsi di aggiornamento oppure di specializzazione per acquisire competenze in vari ambiti. In questo momento le aziende richiedono molto le conoscenze sul Sap.