Enterprise resource planning, abbreviato ERP, è un software di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda e tutte le funzioni aziendali, ad esempio vendite, acquisti, gestione magazzino, finanza, contabilità, ecc.
Integra quindi tutte le attività aziendali in un unico sistema, il quale risulta essere indispensabile per supportare il Management. I dati vengono raccolti in maniera centralizzata nonostante provengano da molteplici parti dell’azienda. I sistemi ERP hanno la caratteristica di essere modulari, cioè di poter ricoprire tutti i processi produttivi aziendali e di incidere, anche in modo sostanziale nei processi interni dell’azienda.
Caratteristiche
I sistemi ERP tipicamente sono caratterizzati da tre fattori:
1) Un database comune per tutte le applicazioni, in tal modo non ci sono problemi di aggiornamento dei dati, all’opposto di quanto avviene nei sistemi a isole
2) Una struttura modulare
– Ciò consente una grande interoperabilità tra i gruppi funzionali
– Consente inoltre all’impresa di decidere quale strategia utilizzare ovvero la cosiddetta ‘one shop stop’ che consiste nel comprare tutti i moduli di un unico venditore oppure la strategia ‘best of breed’ che consiste nello scegliere il modulo dal miglior produttore. A seconda della funzione si possono distinguere le seguenti classi:
– Moduli ‘cross-industry’ ovvero moduli la cui funzione è interaziendale, un esempio sono i moduli per la contabilità.
– Moduli ‘industry’, ovvero pacchetti indirizzati alla specifica funzione considerata, un esempio può essere un programma per la progettazione dei tergicristalli, in un’apposita industria.
– Moduli ‘extended’ ovvero moduli che non appartengono alla versione di base, un esempio sono i customer relationship management (CRM) e la gestione della catena di distribuzione (SCM).
3) Un approccio prescrittivo; questo tipo di approccio favorisce la riprogettazione dei processi aziendali (BPR), inoltre inverte il solito paradigma del programma che si adatta alla funzione.
Obiettivi
- Migliorare l’efficienza aziendale da un punto di vista operativo, riducendo i costi e aumentando il controllo sulla gestione dell’azienda,
- Viene abbassato il rischio grazie all’integrità dei dati e grazie ad un maggior numero di controlli finanziari,
- Aumento dell’efficienza del management, infatti un aumento della reperibilità di dati rende possibile velocizzare e rendere più affidabili i processi aziendali e anche quelli decisionali,
- Migliore coordinamento tra gli utenti dei dati relativi ai processi aziendali, infatti questo sistema condiviso consente a più utenti di accedere ad un numero più elevato di informazioni,
- Si ha una migliore gestione delle risorse umane come ad esempio gli operai,
- Vengono ridotti i costi relativi alla gestione operativa, perché dal momento in cui i processi diventano più brevi e più precisi si risparmiano tempo e costi, così aumenta l’efficienza aziendale;
- Favorire un approccio predittivo grazie ai report e al tracciamento dei tempi e delle procedure di produzione;
- Rendere trasparente l’informativa dei processi e delle procedure legate alla produzione, così da agevolare e allineare i diversi reparti dell’azienda verso gli stessi obiettivi.
Gestione ed organizzazione delle risorse umane
Con l’aumento di richiesta dell’ERP e la riduzione dei costi per le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), si sono sviluppate applicazioni che aiutano i business manager ad implementare questa metodologia nelle attività di business, quali il controllo di inventari, il tracciamento degli ordini, i servizi per i clienti, la finanza e le risorse umane. Infatti i moduli stanno diventando sempre più diversificati e sempre più utilizzati dai dirigenti d’azienda al fine di gestire il proprio personale.
Le attività tipicamente rilevanti in questi moduli sono:
- Gestione delle risorse umane
- Gestione e programmazione della formazione
- Gestione note spese
- Gestione orario di lavoro
- Calcolo dei compensi retributivi
- Amministrazione dei benefit
Questi moduli sono sempre più integrati con i software CRM in particolare riferimento ai moduli ERM (Employee Relationship Management) per quanto concerne la gestione degli skill professionali delle comunicazioni intra-aziendali, etc.
Altri moduli utili ai processi del business aziendale sono:
- Controllo dei costi
- Contabilità centri di profitto
- Analisi delle redditività
- Gestione del capitale
Questi moduli consentono la gestione degli approvvigionamenti, amministrazione, manutenzione, etc. sono molto importanti per il successo stesso dell’azienda. Le attività tipiche svolte da questi sistemi sono le seguenti:
- Manutenzione impianti programmata
- Manutenzione impianti relativa a progetto
- Cash flow management
- Budget
- Gestione cespiti
In conclusione
A tutt’oggi i moderni sistemi di ERP coprono tutte le aree che possano essere automatizzate e/o monitorate all’interno di un’azienda, permettendo così agli utilizzatori di operare in un contesto uniforme ed integrato, indipendentemente dall’area applicativa.
Dai primi anni del 2000, i maggiori fornitori di soluzioni ERP iniziano a creare delle soluzioni informatiche verticali per i vari settori merceologici delle aziende; iniziano così a nascere specializzazioni degli applicativi per il settore automobilistico, per il settore delle vendite al dettaglio, per il settore logistico, per il settore meccanico e per il settore edile.
Come abbiamo visto la modularità consente anche una notevole flessibilità nell’implementare in tempi e fasi diverse un sistema ERP, a condizione che questo sia all’interno di un consapevole sviluppo dei sistemi informativi.