Bosch e SAP hanno stretto un accordo per sviluppare un sistema digitale per semplificare lo scambio e l’utilizzo dei dati aziendali lungo tutta la filiera.

Il SAP è un software, chiamiamolo gestionale, anche se SAP è molto di più di un comune gestionale perché fa parte dei software ERP, sigla che sta per “Enterprise Resource Planning”. Stiamo parlando di un programma in grado di gestire praticamente tutte le risorse aziendali e di pianificare le attività.

SAP è utilizzato in primis dalle grandi aziende e dalle multinazionali, tuttavia negli ultimi anni tante PMI sono passate dal vecchio AS400 a SAP, per cui ormai è diffusissimo anche nelle srl e nelle spa. Il primo concetto che deve passare è che SAP permette di svolgere praticamente tutto in azienda: dagli acquisti agli ordini, dalla contabilità al bilancio, dalla pianificazione della produzione all’analisi strategica dei dati.

L’obiettivo principale di questa partnership prevede il trasferimento dei processi aziendali Bosch in S / 4HANA, la suite software di SAP per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP). La suite viene utilizzata nella pianificazione, gestione e amministrazione delle risorse per una serie di processi, tra cui l’immissione degli ordini, la produzione, la consegna e la fatturazione.

Grazie alle sinergie di Bosch e SAP in diversi settori, l’intera economia può trarre vantaggio da questa partnership e coinvolgerà tutta l’industria manifatturiera.

“Abbiamo bisogno di partnership forti se vogliamo far progredire la digitalizzazione. Creando uno standard insieme a SAP, offriamo valore aggiunto a clienti, partner e fornitori” ha dichiarato Michael Bolle, membro del Board di Bosch e CDO/CTO del Gruppo.

“Grazie alla sua esperienza industriale e alla leadership tecnologica in diversi campi, Bosch svolge un ruolo chiave nella fornitura globale e filiera produttiva. Insieme stiamo perseguendo l’obiettivo di tradurre questa esperienza in forma digitale, utilizzando SAP S / 4HANA come base. In tal modo, speriamo di definire uno standard industriale uniforme che offrirà i vantaggi della trasformazione digitale anche ad altri attori del settore” ha commentato Christian Klein, CEO di SAP SE.