Quando qualcuno esordisce con i soliti pregiudizi sui giovani, ci piace sempre dissentire portando l’esempio dei ragazzi di un’Associazione con cui collaboriamo da un paio di anni.

Si tratta dell’Associazione studenti economia, meglio conosciuta tra gli studenti con l’acronimo ASE, ed è una delle associazioni più attive, presenti e numerose sullo scenario accademico della Università Federico II di Napoli.

L’Associazione Studenti Economia è nata nel settembre 2017 diventando fin da subito un vero pilastro per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Economia, in quanto si occupa in modo particolare di rappresentanza studentesca. Proprio grazie alla fiducia e all’appoggio degli studenti, alle recenti Elezioni Studentesche, tenutesi il 25-26 Maggio, i candidati di ASE sono riusciti a confermare le proprie posizioni preminenti all’interno degli organi dell’Università Federico II di Napoli.

Le Soft Skills, note anche come competenze comuni o competenze di base, sono competenze desiderabili in tutte le professioni.L’associazione, d’altronde, è considerata un punto di riferimento per i docenti il dipartimento di Scienze Economiche e statistiche e quello di Economia, Management, Istituzione, in quanto ASE si occupa di dare visibilità alle opportunità che l’Ateneo e i dipartimenti offrono agli studenti.

L’impegno dell’Associazione nella promozione di attività utili per gli studenti è molto evidente soprattutto sulle pagine social gestite dalla stessa. Gli account social di ASE vantano un seguito notevole: la pagina Instagram (@aseconomia) ha più di settemila follower, mentre quella Facebook coinvolge più di dodicimila utenti, tra cui non solo studenti iscritti ai corsi di laurea di Economia. L’attività di ASE sui social è unica nel suo genere, in quanto l’associazione non si occupa solo della pubblicazione di comunicazioni utili e necessarie per la carriera universitaria, ma si occupa anche della creazione di contenuti originali firmati ASE.

Se volessimo riassumere in una frase la loro attività, diremmo che ASE accompagna gli studenti tutti i giorni nella loro vita, sia nelle aule che sui social, aiutandoli ad orientarsi nel mondo universitario, ma non basterebbe per descrivere l’impegno, la dedizione e la serietà di questi ragazzi. Troviamo che la passione nei confronti dell’attività che svolgono li accomuna a noi di GJordan ed è proprio questo l’aspetto che ci ha colpiti di loro e ci ha subito convinti a stringere una partnership.

Tramite l’Associazione Studenti Economia miriamo a raggiungere gli studenti interessati a mettersi in gioco e a migliorare il proprio percorso professionale. Proponiamo, infatti, ai ragazzi iscritti tramite ASE un corso SAP MM/FI con basi di customizing, offrendo loro un 15% di sconto. I nostri percorsi sono strutturati in modo da trasmettere agli iscritti tutte le conoscenze non solo teoriche ma anche pratiche necessarie per poter lavorare nel mondo della consulenza.

La partnership ad oggi ha prodotto ottimi risultati e crediamo vivamente che la nostra collaborazione rappresenti una vera opportunità per gli studenti del nostro territorio.