Per trovare lavoro è importante stare attenti ad alcuni aspetti importanti che possono condizionare la scelta del recruiter.

A volte non basta inviare il curriculum. Ecco alcuni suggerimenti che miglioreranno la tua ricerca del lavoro.

  • Lettera di presentazione
  • Non utilizzare lo stesso curriculum
  • Aggiornare le informazioni nel curriculum
  • Essere presenti su Linkedin
  • Essere pronti al colloquio

Lettera di presentazione

La lettera di presentazione deve essere allegata al tuo curriculum vitae, è infatti la prima cosa che il recruiter avrà davanti agli occhi e da cui poter cogliere il motivo per cui tu vali più degli altri candidati. È importante pertanto dedicare grande attenzione alla stesura affinché sia una lettera di presentazione efficace. Prima di tutto è necessario adattare la lettera di presentazione all’azienda presso cui ci si propone, personalizzandola di volta in volta in base al tipo di lavoro per il quale ci si candida. Come per il curriculum vitae, l’obiettivo è dimostrare al selezionatore che sei competente e interessante, ma soprattutto in linea per la posizione considerata.

La lettera di presentazione è quindi a tutti gli effetti la “spiegazione” del curriculum e in questo senso essa dovrebbe raccontare e collegare le informazioni in esso contenuto, sottolineando il percorso che hai ha svolto fino a questo momento.

Non utilizzare lo stesso curriculum

Se state inviando il vostro curriculum a diverse aziende, potreste essere tentati di inviare lo stesso identico CV ogni volta. Questo è uno degli errori nella ricerca del lavoro. Anche se il vostro CV non potrà essere completamente diverso da candidatura a candidatura, è comunque importante adattarlo e personalizzarlo a seconda della posizione aperta. Pur rimanendo sempre sinceri, dovete fare in modo che il vostro CV evidenzi al massimo le vostre competenze ed esperienze più rilevanti per il ruolo in questione.

La ricerca di un impiego non dovrebbe consistere nell’inviare subito il curriculum per ogni posizione aperta. È importante riguardarlo e modificare qualche indicazione. Inviare tutti questi curriculum senza scegliere con cura le posizioni per cui candidarti, non aumenterà le probabilità di assunzione. Segui il nostro consiglio!

Aggiornare le informazioni nel curriculum

Un giovane, all’inizio della propria esperienza professionale, dovrà aggiornare il cv con maggiore frequenza di una persona già in possesso di una carriera significativa. L’aggiornamento del curriculum deve essere effettuato al termine di ogni nuova esperienza professionale così come di ogni percorso formativo.

Ogni ruolo lavorativo ricoperto dev’essere descritto con poche frasi che spieghino quali erano le mansioni svolte e le responsabilità. Ovviamente vi consigliamo di essere sinceri e di non “gonfiare” il vostro profilo con competenze e traguardi inesistenti; potreste essere smascherati facilmente e non fareste una bella figura.

Quest’ultimo consiglio è fondamentale per il curriculum online, ad esempio quando si compila direttamente un modulo di candidatura sul sito di un’azienda. In genere i programmi che analizzano i profili individuando delle parole chiave ‘le keyword’, per l’appunto che sono pertinenti con l’annuncio di lavoro. Prima di compilare la candidatura, quindi, analizzate con attenzione i termini utilizzati nel testo dell’annuncio e riportateli anche nella vostra descrizione.

Essere presenti su Linkedin

LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito e con servizi opzionali a pagamento, impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro.

I recruiter fanno moltissime ricerche online sui candidati e non è raro che guardino proprio il profilo LinkedIn.

Lo scopo principale della piattaforma è consentire agli utenti registrati di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. L’utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento. La rete di contatti a disposizione dell’utente aiuta a interagire con aziende e professionisti in modo da proporsi e farsi conoscere.

Essere pronti al colloquio

È bene informarsi sull’azienda conoscere le aspettative e il ruolo da ricoprire. Come fare? Basta andare sul sito web dell’azienda, consultare i report annuali e leggere le newsletter aziendali.

Restate sempre aggiornati sulle notizie relative alla società o al settore, e utilizzate i social per capire che tipo di immagine l’azienda vuole trasmettere all’esterno. Ricordatevi cosa vi ha spinto a candidarvi e spiegatelo durante il vostro colloquio di successo. Date un’occhiata finale al CV e alla lettera di presentazione: l’azienda vi ha chiamato per una ragione precisa, quindi siate certi di conoscere i vostri principali punti di forza prima di iniziare il colloquio con successo.