Ricerca del lavoro. Affrontare un colloquio può essere difficile, ecco quindi qualche consiglio per prepararsi al meglio.

Affrontare un colloquio di lavoro non è facile. La concorrenza è tanta, l’emozione può giocare brutti scherzi ed è quindi fondamentale prepararsi al meglio. Ecco, quindi, qualche piccolo suggerimento che può aiutare il lettore ad affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

Curare l’immagine

Innanzitutto, partiamo dalla cura dell’immagine. Avere un aspetto curato aiuta a sentirsi più sicuri e da un’idea migliore di sé stessi ai possibili datori di lavoro. Andare dal barbiere o dal parrucchiere può essere una buona idea.

inviare una candidatura spontanea

La scelta dei vestiti

La scelta dei vestiti è altrettanto importante: da preferire camice e giacche, non per forza vestiti, ma anche gonne e jeans possono andare bene. Sicuramente si deve tenere in conto del tipo di lavoro a cui ci stiamo proponendo ma una regola generale può essere preferire colori caldi e non sgargianti. Questo discorso sui colori vale anche per il trucco delle signore.

tutor sap a cosa serve

Essere solari

Ricordate che un sorriso sincero può aprire le porte che sembrano impossibili da aprire.

Presentazione

Passiamo ora alla fase clou del colloquio. Prepariamoci prima, magari davanti allo specchio, un discorso: chi siamo, come vogliamo descriverci, le esperienze lavorative pregresse e quelle formative. Sottolineiamo come le esperienze pregresse ci hanno formato come lavoratori e in che modo possiamo tornare utili a chi ci deve assumere. La parola chiave in questa fase è sicurezza.

profilo linkedin come inserire una buona foto

Rispondere alle domande

Anche in questo caso è importante dimostrarsi sicuri e prendere tutto il tempo per rispondere alle domande, cerchiamo di dare risposte semplici e sincere, esagerare può avere l’effetto contrario a quello sperato. Spieghiamo perché abbiamo inviato loro il curriculum, cosa possiamo apportare di positivo e manifestiamo l’apertura a regole e ad eventuali corsi di formazione. Seguendo questi piccoli suggerimenti ogni colloquio avrà maggiori possibilità di successo.