La Gjordan, società di consulenza e formazione Sap, è stata ospitata a Radio Punto Zero per parlare del SAP e di come sia importante per i giovani la formazione in questo ambito per entrare nel mondo del lavoro.

Alberto Casagrande ha intervistato Fabrizio Burriello tutor SAP, specializzato per la formazione delle risorse umane in azienda e di giovani laureati.

Fabrizio Burriello

Che cos’è il SAP?

Sap è un gestionale aziendale. Un programma che viene utilizzato dalle grandi aziende e multinazionali per gestire e coordinare tutte le attività. Sap è uno dei gestionali più utilizzati al mondo perché riesce a coprire le esigenze di una azienda in maniera completa: dalle scorte in magazzino ai dati di vendita, contabilità in uscita ed entrata, insomma una gestione a 360 gradi. Molte aziende utilizzano il Sap e sono alla continua ricerca di figure professionali da assumere.

Quali sono le figure professionali Sap di cui stiamo parlando?

Ci sono molte figure professionali in ambito Sap. Abbiamo la figura di base, il semplice utente colui che lavora in un’azienda e che utilizza in maniera semplice il software. Poi si entra in ambito tecnico e parliamo di una figura legata alla consulenza: il consulente SAP. Questa figura serve da supporto agli utenti (dipendenti) e si occupa anche di risolvere problemi più tecnici. Infine abbiamo il Programmatore Sap, la figura più tecnica e importante che conosce il linguaggio interno del Sap che si chiama ABAP. Serve, quindi a creare nuovi programmi richiesti dalle esigenze dell’azienda non previsti dalla versione standard.

SAP Business Intelligence

Perché scegliere Sap e rivolgersi alla formazione Gjordan?

Il consiglio che posso dare a tanti giovani che ci ascoltano e di rivolgersi e affidarsi al nostro team della Gjordan che propone da anni di sperienza corsi di formazione Sap e aiuta i giovani nella ricerca del lavoro grazie alle lezioni di pratica che consentono da subito la conoscenza e l’utilizzo del Sap.

A chi è consigliato partecipare ai corsi di formazione Sap della Gjordan?

Il percorso di formazione professionale SAP è consigliato a Laureati in Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale, Matematica oppure a Diplomati con conoscenze ed esperienze equivalenti che intendono qualificarsi o riqualificarsi per lavorare con il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) più utilizzato dalle medie e grandi aziende. A fine percorso per tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

tutor sap a cosa serve